Master. Pioggia di m.p.i. a Padova: Leonardi (due!), Dallabrida, Pregnolato e Ruggio.

29 Gennaio 2024

Proseguono le ottime prestazioni master al Palaindoor in questo promettente avvio di stagione

(A cura della Redazione Master). I master italiani si stanno dando molto da fare nella fase iniziale del 2024, a giudicare dalle notizie di m.p.i. indoor che giungono da parecchie parti d’Italia. Padova, con il suo anello al coperto, si è dimostrata molto accogliente per tanti atleti, che vi hanno visto la possibilità di registrare grosse prestazioni. In effetti, nel terzo weekend di gennaio, sono state ben CINQUE le m.p.i. stabilite da Maurizio Leonardi (due in due giorni!), Manuel Dallabrida, Mauro Pregnolato e Massimiliano Ruggio.

Tutto ciò è frutto di una sapiente programmazione, dato che l’atleta master cerca di sfruttare al massimo i primissimi anni di categoria, per ricavare una performance di rilievo, ciò che si è ampiamente verificato nei loro casi. Inoltre nel mezzofondo un serrato confronto agonistico stimola ad esprimere tutte le potenzialità e l’essersi iscritti in gare assolute e non semplicemente a batterie riservate ai master, ha prodotto i risultati a cui ci riferiamo. Poi, ovviamente, la differenza è data dal valore dell'atleta.

Sottolineiamo che non si tratta di una semplice limatura di centesimi ma di sensibili miglioramenti dell’ordine di secondi, come si può notare dal riepilogo riportato in fondo all’articolo.

Maurizio Leonardi (SM65, Atletica Mestre TS) e Mauro Pregnolato (SM60, Forti e Liberi Monza) avevano già ottenuto il limite italiano nei 3000 quindici giorni or sono, ma adesso si sono ripetuti sui 1500 e il primo anche sugli 800.Per entrambi, in tutte queste occasioni di primato indoor nel mezzofondo, segnaliamo che il tempo ottenuto al coperto migliora pure il limite outdoor, tanto per chiarire quali potrebbero essere i prossimi obiettivi stagionali. In particolare Leonardi si presenta da mattatore nel trittico (800, 1500, 3000) del mezzofondo indoor. Purtroppo ai prossimi campionati italiani indoor di Ancona dovrà fare una scelta fra 800 e 3000, non potendo doppiare le due gare programmate nella stessa giornata.

Manuel Dalla Brida (HRobert Running Team TV) ha avvicinato il tempo dello scorso anno, quando era già in categoria SM50, confermandosi su ottimi livelli. Qui il confronto con il limite outdoor si scontra con la prestazione di un fuoriclasse come Davide Raineri (fra l’altro primatista mondiale del miglio SM45), ma il miglioramento di oltre 4 secondi rispetto al precedente primato la dice lunga sul valore del portacolori della società trevigiana.

Passiamo al salto con l’asta. Massimiliano Ruggio (SM55, Vittorio Atletica TV) non ha aspettato più di una settimana per replicare a Daniele Caporale e alla sua fresca m.p.i. ottenuta sempre qui a Padova, che già migliorava notevolmente il precedente limite di categoria (anche rispetto alla misura outdoor).

Valicando i 4.10 al secondo tentativo incrementa di 5 cm il risultato di Caporale. Si preannuncia un interessantissimo confronto per il prosieguo della stagione.

A chiusura della cronaca di questa scoppiettante apertura di anno agonistico citiamo la rettifica relativa alla prestazione di Hassan El Azzouzi (2:04.90 degli 800 SM55), che si è resa necessaria in base a una precisa norma regolamentare. Essendo il forte atleta mantovano equiparato ad italiano (residente nel nostro paese da oltre 10 anni senza aver gareggiato per la nazione di origine) non può stabilire il primato nazionale. Tuttavia ricordiamo che l’atleta in questione si è già fregiato di titoli italiani e ha dato il suo importante contributo al medagliere azzurro in occasione degli Europei di Pescara. Peccato non poter annoverare questo tempo fra le m.p.i., come annunciato in un primo momento, ma nulla toglie al valore di livello mondiale della prestazione ottenuta a Padova.

LE M.P.I. DI QUESTO WEEKEND

Manuel Dalla Brida (HRobert Running Team TV) – 1500 SM50 - 4:16.86 – prec. P.Avigo 4:20.99 del 2014 a Padova

Mauro Pregnolato (Forti e Liberi Monza) – 1500 SM60 - 4:32.46 – prec. Mazzer 4:40.23 del 2023 a Padova

Maurizio Leonardi (Atletica Master TS) – 1500 SM65 - 4:44.44 – prec. Rappo 4.50.11 del 2014 a Budapest

Maurizio Leonardi (Atletica Master TS) – 800 SM65 - 2:18.71 – prec. Finielli 2.22.97 del 2016 ad Ancona

Massimiliano Ruggio (Vittorio Atletica) – asta SM55 – 4.10 – prec. Caporale 4.05 della settimana scorsa a Padova.

TUTTI I RISULTATI

PHOTOGALLERY di sabato (di Atl-Eticamente per Fidalveneto)

PHOTOGALLERY di domenica (di Atl-Eticamente per Fidalveneto)


Articolo redatto da 
Sandro Sandri della Redazione Master. Consulenza statistica di Filippo Luigi Fasolato

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.


Massimiliano Ruggio, in azione su una quota interlocutoria e festeggiato dagli amici del Gruppo Asta (foto Atl-eticamente/Fidalveneto)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 5-6 MAN. REGIONALE INDOOR OPEN