Master. Emma Mazzenga e Amatore Michieletto atleti dell'anno

06 Marzo 2024

La proclamazione nell'ambito della Festa dell'Atletica Master a Borgoricco

(A cura della Redazione Master). Anche quest’anno il Centro culturale Aldo Rossi di Borgoricco (PD) è stato lo scenario che ha ospitato la Festa dell’Atletica Veneta dedicata ai Master. Presente l’Assessore allo Sport del Comune padovano Samuele Peron che portava i saluti del Sindaco e Giulio Zandarin, dirigente della Libertas SANP di Camposampiero, società che ha collaborato fattivamente all’organizzazione della Festa.
Presenti in rappresentanza della Fidal Regionale, il presidente Francesco Uguagliati e la vice Presidente Manuela Levorato, i consiglieri  Rosa Marchi, responsabile della Commissione master, coadiuvata dagli altri componenti Marco Zardini e Daniela Malusa, oltre al consigliere Oddone Tubia.

LA RAPPRESENTATIVA VENETA
Le premiazioni sono state introdotte dal competente speaker Stefano Luise, a partire dal riconoscimento ai componenti la rappresentativa veneta al Trofeo delle Regioni di Lignano. Ulteriore nota di merito, in questo contesto, per Paola Pascon, anche quest’anno proclamata “senatrice della rappresentativa” in quanto presente in tutte le 6 edizioni precedenti del Trofeo. Daniele Aloe, referente regionale del Settore Tecnico, che ha curato la rappresentativa coadiuvato da Luigi Vanzo, ha commentato l’ennesimo prestigioso risultato ottenuto, con la vittoria in campo maschile, il terzo posto in campo femminile e il secondo posto in combinata. 

LE PREMIAZIONI
Le citazioni per gli atleti sono proseguite con i  riconoscimenti agli atleti che si sono distinti nel Circuito Stadion 192, a livello regionale e interregionale.
Successivamente il settore del nordic walking ha aperto la lunga sequenza di premiazioni dei campioni italiani e di chi ha ottenuto risultati di vertice (anche sotto forma di primato nazionale) nelle varie specialità outdoor, indoor e no stadia.
Poi si è passati all’ambito internazionale, con un rilevante numero di atleti che hanno conquistato il podio ai campionati mondiali indoor di Torun ed europei outdoor di Pescara.

GLI ATLETI DELL’ANNO
Sono stati incoronati, come atleti dell’anno, Emma Maria Mazzenga (Atletica Insieme Verona), che lo scorso anno ha collezionato ben 7 primati italiani individuali di categoria,  e Amatore Michieletto (Martellago Running Team) marciatore veneziano che nel 2023 ha inanellato un prezioso palmares di medaglie internazionali individuali e di squadra. Emma, i cui recenti record mondiali nella categoria “over 90” hanno suscitato un grande scalpore mediatico,  è stata omaggiata dal pubblico presente da una calorosa standing ovation.

I due master dell’anno verranno anche premiati, in rappresentanza del movimento master veneto, in occasione della Festa dell’Atletica veneta che si terrà a San Bonifacio sabato 23 marzo.

PREMIO SPECIALE “REDATTORE MASTER” A SANDRO SANDRI
La Commissione Master negli ultimi anni ha sempre assegnato un riconoscimento speciale ad una figura di rilievo del movimento.  Nel 2018 fu assegnato il premio per il Miglior Tecnico Master (Rossano Nordio), nel 2019 quello per il miglior Dirigente Master (Silvano Tomasi), nel 2020 è stato premiato il Giudice amico dei master (Rosy Bettiol), nel 2022 lo Statistico Master (Luigi Filippo Fasolato) e lo scorso anno, come  Miglior Tecnico Master, Daniele Aloe. Quest’anno il premio è stato assegnato a Sandro Sandri, capo redattore della Redazione Master Fidal veneto, per il suo instancabile lavoro a favore dell’informazione offerta con completezza e puntualità sul sito di Fidal Veneto e nella pagina Fb Fidal Veneto Settore Master. Con lui sono stati ricordati per la fattiva collaborazione gli altri componenti della Redazione Silvia Gottardo, Siro Pillan, Luigi Filippo Fasolato.

ATTIVITA’ SETTORE TECNICO 
Già premiato lo scorso anno come “Miglior tecnico Master”, Daniele Aloe ha dato un ulteriore impulso all’attività del settore master con due importanti iniziative rivolte specificamente a tale settore. In aprile a Villafranca Veronese si è tenuto il seminario dal titolo “Master Veneti: chi sono, alimentazione e buone prassi di allenamento”. Altrettanto nuova e stimolante l’organizzazione del raduno svoltosi ad ottobre a Vicenza e riservato agli atleti master sotto la guida di competenti tecnici delle varie specialità.

PREMIATA ROSA MARCHI CON LA QUERCIA AL MERITO ATLETICO
Alla presenza dei vertici del Comitato Regionale, importante riconoscimento per Rosa Marchi, motore inesauribile del movimento master in quanto consigliera regionale responsabile della Commissione specifica. Le è stata assegnata l’ambita onorificenza di Quercia al merito atletico di 1º grado, destinata a tesserati che si siano contraddistinti per lunga e benemerita attività in favore dell'atletica italiana.

Concludendo, una mattinata gioiosa, seguita dal pranzo in un ristorante della zona.
Accanto alla soddisfazione per i premiati (di cui riportiamo l’elenco completo attraverso il link dedicato), l’importanza e la peculiarità del movimento master sono state più volte ricordate negli interventi del Presidente e dei consiglieri regionali, per la continuità con la quale vengono sviluppati significativi valori sociali e tecnico-sportivi che servono da riferimento anche per le giovani generazioni.

A tutti buon proseguimento per la stagione 2024!

TUTTI I PREMIATI

LE FOTO DELLA FESTA (di Elena Zanotti per Fidal Veneto)

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.


Il Consiglio Regionale con il Presidente Francesco Uguagliati (foto di Elena Zanotti per Fidal Veneto)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate