Master. Campionati regionali 10000, pentalanci e staffette spurie a Borgo Valbelluna

17 Settembre 2024

(A cura della Redazione Master). Buon successo di partecipazione a Borgo Val Belluna per il campionato regionale master dei 10000 metri, pentalanci e staffette spurie (oltre ad alcune gare di contorno sia per master che per assoluti). Ottima l’organizzazione della locale società La Piave 2000, che ha presentato ai partecipanti una performante pista nuova di zecca e una gradita ospitalità riservata al gruppo di pentatleti che hanno gareggiato per l’intera giornata nell’impianto bellunese.
La collocazione settembrina per i 10000 metri ha sicuramente giovato agli atleti che hanno trovato una temperatura decisamente più adatta rispetto a quanto registrato nella torrida estate appena trascorsa. Si è assistito a due serie abbastanza affollate, cosa non scontata in gare principalmente riservate ai master (da registrare fra gli assoluti il 30:41.07 dell’atleta di casa Francesco Da Vià in una prova condotta in solitaria). La miglior performance fra i master è stata di Luca Favero (HRoberts Running Team TV) con 34:27.18 in campo maschile e di Stefania Satini (SF55, Atl.Dolomiti BL) con 42:27.94 in campo femminile.
Buona partecipazione anche nel pentalanci dove erano presenti, oltre che i veneti in gara per il titolo regionale, vari atleti provenienti dal Piemonte, Emilia e dai più vicini Alto Adige e Venezia Giulia, il che ha nobilitato la competizione. Registriamo la miglior prestazione veneta nel complesso delle cinque prove per Barbara Donà (SF50, Atl. Riviera del Brenta), in virtù di due personal best (disco e peso) accanto ad altre tre prove abbastanza vicine ai suoi migliori standard. Il punteggio totale è di 2514 che migliora il precedente 2492 di Barbara Da Ros.

In questa sede riportiamo che proprio una settimana fa la stessa Barbara Da Ros ha stabilito la mpv nel giavellotto SF50 con 28,16, migliorando se stessa di oltre un metro, nel corso dei campionati nazionali CSI. Tornando al pentalanci di Borgo Valbelluna bel miglioramento nella categoria SF65 e nuova mpv per Michela Pierri (Atl. Vicentina) che con 2198 migliora sensibilmente il precedente limite della consocia Assunta Sassone.
Considerando la manifestazione nel suo complesso, si sono avuti ottimi riscontri dal veronese portacolori dell’Atletica Master TS Giovanni Tubini (SM60) con 3734 punti e da Waltraud Mattedi (SF60, Suedtirol Team Club BZ) con 3620.

Si chiude così nel Veneto la stagione master 2024 in pista per cedere il passo alle varie specialità no stadia. Tuttavia gli atleti veneti saranno impegnati con la rappresentativa al trofeo delle Regioni master nell’impegnativa trasferta a Catania, con l’auspicio di schierare una formazione in grado di proseguire la serie di brillanti risultati delle scorse edizioni.

LINK AI RISULTATI

FOTOGALLERY della mattina (di Chiara Facchin per Fidalveneto)

FOTOGALLERY del pomeriggio (di Elia Bassan per Fidalveneto)

Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master. Consulenza statistica di Filippo Luigi Fasolato

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.


Il gruppo dei pentatleti (foto di Elia Bassan per Fidalveneto)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate