Schwazer, record italiano master 3000 metri

Il 40enne marciatore di Calice di Racines in gara a Bolzano, ha fermato i crono su 11’43”03, nuovo primato italiano master M40.

Alex Schwazer ha stabilito il nuovo record italiano master M40 dei 3000 metri di marcia su pista fermando i cronometri sul tempo di 11’43”03, a quindici secondi dal primato mondiale M40 di 11’28”21 appartenente dal 1982 all’australiano Willi Alfred Sawall, un cinquantista come lo è stato Schwazer, ottavo ai Giochi di Mosca ’80. Il precedente primato italiano M40 era di 13’15. Schwazer, 40 anni, ha gareggiato al campo Coni di Bolzano nell’ambito dei Campionati regionali master individuali e di società del Trentino Alto Adige. L’ex campione olimpico della 50 km di marcia a Pechino 2008 è stato accolto da un pubblico molto caloroso che al termine della gara ha posato per foto e selfie. Vincitore della gara, ma ‘fuori classifica’, Aldo Andrei, trentino delle Fiamme Oro che si è imposto in 11’15”.

Alex, altoatesino di Calice di Racines, è ritornato alle gare nella sua terra, l’Alto Adige dopo 15 anni, e dal luglio scorso (termine della seconda squalifica per violazione al Codice antidoping), è tesserato per l’Atletica San Biagio di Callalta (Treviso). Presente alla prima giornata dei Campionati regionali master e Societari regionali allievi anche il presidente della FIDAL Alto Adige, Paolo Valt.

“Sono molto contento del risultato tenendo presente quanto mi alleno, io sono un amatore e mi alleno quando ho tempo, sono molto soddisfatto della mia prestazione – ha commentato Alex Schwazer al termine della gara parlando con i cronisti presenti –. Ho avuto un po’ di problemi con il ritmo perché queste distanze non le affronto mai, sono partito anche un po’ troppo forte. A me i record non mi interessano, io gareggio per me stesso, faccio quello che posso fare, il tempo delle prestazioni è finito e i record non mi interessano”.

Nei 400 metri della categoria assoluta doppietta per l’Ssv Bruneck Volksbank con la senior Ira Harrasser ad imporsi in 56”15 davanti alla junior Alex Schneider con 56”27. [M.M.]

I RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2025/REG39253/Index.htm


Il presidente della FIDAL Alto Adige, Paolo Valt assieme ad Alex Schwazer


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate