Nanchino: Molinarolo settima nell’asta

22 Marzo 2025

La veronese si conferma ad alto livello dopo Belgrado 2022, Lazzaro out in semifinale
Nella seconda giornata dei Mondiali indoor di Nanchino, settimo posto a pari merito per le astiste azzurre Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo, in una gara rallentata da un paio di interruzioni, abbastanza lunghe (prima 15 e poi altri 30 minuti) per problemi ai ritti. Serve ad entrambe il terzo tentativo per superare quota 4.60, dopo essersi liberate senza problemi di 4.30 e 4.45. È 4.70 la misura che si rivelerà determinante per il podio: sbaglia tre volte la poliziotta Molinarolo, due volte Bruni, che si riserva un ultimo tentativo a 4.75, possibile record italiano, purtroppo mancato. A medaglia vanno le tre atlete che oltrepassano la quota alla prima prova: oro alla francese Marie-Julie Bonnin (poi anche 4.75), argento alla slovena Tina Sutej, bronzo alla svizzera Angelica Moser. “Sono contenta di aver migliorato l’ottavo posto di Belgrado 2022 e di aver ripetuto lo stagionale - il commento della veronese d’adozione padovana, seguita a Nanchino dal tecnico Marco Chiarello -.  È stata una gara davvero complicata per tutte, anche le big non sono andate benissimo. Torno a casa da questo Mondiale con un’esperienza in più”.
Termina in semifinale il Mondiale di Giovanni Lazzaro negli 800. Con sfrontatezza prova a farsi largo nelle posizioni di testa nei primi due giri, poi deve cedere alla qualità degli avversari. “Ho preferito cominciare la gara davanti, piuttosto che rimanere a ‘morire’ dietro. Il livello è questo, è un Mondiale. Ma tra qualche anno ci sarò anch’io”, promette il ventenne trevigiano, sesto nella sua ‘semi’ con 1’48”06. Prima piazza per lo statunitense Brandon Miller (1’46”84) davanti all’olandese campione d’Europa Samuel Chapple (1’47”05).
Nei 60 eliminata la veronese Gloria Hooper con 7”36, quinta della sua batteria. Out per nove millesimi Nicolò Giacalone nei 60 ostacoli, stesso 7”89 di Nikkolia Kennedy (Barbados): l’azzurro dell’Atletica Biotekna è quinto in una batteria che promuoveva i primi quattro.


RISULTATI e PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - GLI ORARI DEGLI AZZURRIISCRITTI NANCHINO 2025 - TV E STREAMING - LE BIO DEGLI AZZURRI DI NANCHINO 2025 (PDF)
 

Gloria Hooper, out in batteria nei 60 (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate