Messineo e Moressa nel CMP Venice Lido Beach Trail
25 Settembre 2024In 1500 di corsa tra sabbia, dune, pineta e una spettacolare diga
Grande spettacolo per la terza edizione del CMP Venice Lido Beach Trail, andata in scena domenica nella suggestiva cornice del Lido di Venezia, lungo un percorso di 5 e 11 chilometri molto impegnativo tra sabbia, dune, pineta e una spettacolare diga da percorrere in andata e ritorno. La gara è partita alle 10.30 dallo stabilimento balneare Blue Moon ed è stata anticipata dai saluti del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, dell'assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin e dal presidente di Venezia Spiagge Pierluigi Padovan.
La prova maschile è stata un testa a testa sino al faro di San Nicolò (metà percorso) tra il portacolori dell’Audace Noale Giovanni Messineo e Igor Fontanella, l’atleta più atteso oggi dopo le vittorie del 2022 e 2023. Nella seconda parte del percorso però Messineo ha sferrato l’attacco decisivo, mentre Fontanella via via perdeva terreno a causa di un risentimento ad un polpaccio e veniva recuperato da Diego Casarin, secondo al traguardo in 40’ netti, e Andrea De Stales, terzo in 40’09”. Giovanni Messineo ha chiuso gli 11 km in 39’24” miglior crono di sempre.
In campo femminile, grande prestazione per Diletta Moressa, già vincitrice lo scorso. La ventiduenne veneziana ha corso in 42’20” (nuovo record del percorso) infliggendo un distacco di 8 minuti alla seconda, Eleonora Casarin. Circa 1500 i partecipanti, considerando anche gli iscritti alla prova ludico-motoria.
“Siamo partiti nel 2022 con 500 iscritti e grazie ad una politica di crescita graduale che punta alla qualità siamo riusciti a triplicare gli iscritti in tre anni. E' stata una giornata strepitosa sotto ogni punto di vista e sono certo che i partecipanti abbiano vissuto un’esperienza davvero unica. Ringrazio per questo l’Amministrazione Comunale, Venezia Spiagge, tutte le forze dell’ordine intervenute, i volontari e gli sponsor che hanno creduto in questo progetto, in particolar mondo CMP che da oggi al 2026 titolerà l’evento”, ha commentato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.
Il 3^ CMP Venice Lido Beach Trail rappresenta il primo degli appuntamenti di avvicinamento alla 38^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 27 ottobre e rientra nel programma "Citta in Festa" del Comune di Venezia. La Alì Family Run che si è svolta al Lido di Venezia rappresenta la seconda tappa di un circuito di 7 tappe che prevendono: Jesolo, Lido di Venezia, Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Dolo-Riviera del Brenta e Mestre-Parco San Giuliano.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |