Master. Regionali pentalanci con due primati italiani
13 Ottobre 2025Giuseppe Tubini (SM60) e Waltraud Mattedi (SF65) migliorano nettamente i limiti italiani
(A cura della Redazione Master). Le gare di pentalanci sono sempre delle manifestazioni di richiamo per gli amanti della specialità, che vivono un bel momento di socialità, oltre che di agonismo e tecnica del settore. A Verona la prova in scena il 12 ottobre, valida come campionato regionale veneto, essendo ‘open’, ha richiamato diversi atleti tesserati per società fuori regione che vi hanno visto un valido test in vista del campionato italiano estivo che si svolgerà a Busto Arsizio fra due settimane.
Le migliori prestazioni tecniche delle prove multiple vengono dagli specialisti extra regione, prossimi seri candidati al titolo nazionale di categoria. In primo luogo Giuseppe Tubini (Atl. Master TS), autore della m.p.i. di categoria SM60, che con 4126 punti migliora il 3914 del grande Carmelo Rado ottenuto nel 1998 a Viareggio. Altre belle prestazioni da parte di Giancarlo Ballico e Sauro Malagoli (Castenedolo BS), Dario Ceccarelli (Daini Carate Brianza), Tarcisio Venturi (Atl.Misano RN). Primato anche in campo femminile con Waltraud Mattedi (Suedtirol Team Club BZ): i suoi 3674 punti migliorano i 3504 di Barbara Bettella a Bologna nella corrente stagione. Fra i veneti, in evidenza Pietro Perbellini (Atl.
Bovolone VR) che punterà ad allungare una bella striscia di vittorie ai campionati italiani.
Puntando i riflettori sulle singole prove, spiccano il 15,68 nel peso da parte del già citato Giuseppe Tubini, che, anche se non ha realizzato una delle sue migliori performance (vanta un 16,45), ha messo una volta ancora in evidenza una pregevole tecnica rotatoria di lancio.
Poi, Federico Fiorini (Atl. Vicentina), che ha lanciato il giavellotto a 54,84, il suo personale da quando è entrato nella categoria master, un’ottima prestazione soprattutto perché ottenuta da un eclettico atleta dedito al decathlon e pentathlon indoor, specialità nelle quali è campione italiano. Fra le ottime prestazioni di Waltraud Mattedi (SF65) pluriprimatista italiana anche nelle categorie inferiori, evidenziamo il 29,23 nel disco e il 9,18 nel peso.
I CAMPIONI REGIONALI
SM35: FIORINI Federico (Atl.Vicentina)
SM40: PERBELLINI Pietro (Atl.Bovolone VR)
SM45: BERNECOLI Massimo (Discobolo RO)
SM50: CASTELLANI Federico (Multisport&Fun PD)
SM55: SILVELLO Franco (Atl. Galliera Veneta PD)
SM60: VANZO Luigi (Atl.Vicentina)
SM65: DI MARCO Giancarlo (Atl.Vicentina)
SM75: BONALDO Umberto (Atl.Villorba TV)
SM85: FERRIGATO Francesco (Atl.Vicentina)
SF35: ALBERTIN Alice (Discobolo RO)
SF40: SORAVIA Maura (Gr. Marc. Calalzo Atl.Cadore BL)
SF50: DA ROS Barbara (Sinteco Atl.Longarone BL)
SF60: FARAON Claudia (Atl.San Biagio TV)
SF65: PIERRI Michela (Atl.Vicentina)
SF70: POSSAGNO Rosanna (Atl.Villorba TV)
FOTOGALLERY (di Elia Bassan per Fidalveneto)
Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master.
Per segnalazioni scrivi a redazione.master@fidalveneto.it
Il gruppo delle pentatlete (foto Elia Bassan per Fidalveneto)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










