A Tivoli il 1° Memorial Andrea Barberi

14 Maggio 2025

Al Galli in pista il ricordo di un campione, gare dei 400 top. C'è anche il Challenge delle Scuole di Atletica, sesta edizione
Lo Stadio “Olindo Galli” di Tivoli mercoledì 14 maggio ospiterà il 1° Memorial Andrea Barberi, manifestazione organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Lazio e inserita nel calendario internazionale World Athletics. Un appuntamento speciale, non solo per l’alto livello tecnico atteso in pista (tra gli iscritti Maniscalco, Bianciardi, Seramondi e tanti altri), ma soprattutto per il valore simbolico che accompagna l’evento: ricordare e celebrare la figura di Andrea Barberi, uno dei migliori quattrocentisti italiani della storia recente.
 
Andrea Barberi, scomparso prematuramente nel 2021, è stato un punto di riferimento dell’atletica azzurra nei 400 metri. Vanta un primato personale di 45.19 (record italiano dal 2006 al 2023) e ha vestito più volte la maglia della Nazionale, partecipando a Mondiali ed Europei. L’atleta romano di Tivoli ha saputo coniugare talento, dedizione e capacità, lasciando un’impronta profonda nella comunità sportiva laziale.
 
Il Memorial Barberi prevede gare sui 400 metri, maschili e femminili, con inizio alle ore 17:45 e ritrovo fissato per le 16:30. In chiusura, una speciale prova “ad invito” che vedrà protagonisti alcuni tra i migliori interpreti della distanza, pronti a onorare la memoria di Barberi con prestazioni di alto profilo.

In programma anche il Challenge delle Scuole di Atletica, sesta edizione e che manca da sei anni (LEGGI TUTTO)

ch.di.
 


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate