Giada Carmassi timbra il record italiano

17 Giugno 2025

A Stoccolma, sede della settima tappa della Diamond League, la friulana Giada Carmassi ha corso i 100 hs in 12.69, nuovo record italiano della specialità.

L’obiettivo di una carriera ma allo stesso tempo un ulteriore punto di partenza sognando nuovi traguardi, sempre più ambiziosi, e magari tra quattro anni la prima partecipazione ai Giochi Olimpici, sfiorata nel 2024. La serata di domenica 15 giugno di Stoccolma (Svezia), sede della settimana tappa della Diamond League, è stata illuminata, in casa Friuli Venezia Giulia, dalla sontuosa prestazione di Giada Carmassi. La 31enne, nativa di Latisana (Udine) e portacolori del Centro Sportivo dell’Esercito, ha chiuso al 6° posto i 100 hs timbrando il crono di 12.69 (vento +1.4), nuovo record italiano della specialità.

La Carmassi, che ha vestito nella sua carriera le maglie della Gemonatletica, Atletica Alto Friuli, Atletica Brugnera Pn Friulintagli, ha migliorato di 6 centesimi il precedente record di 12.75 firmato da Luminosa Bogliolo nella semifinale olimpica di Tokyo 2021. La friulana, che a fine maggio era scesa a 12.81 a Rabat (Marocco) quest’anno punta decisamente a partecipare ai Mondiali di Tokyo (13-21 settembre) indossando così per la quinta volta la casacca della nazionale assoluta dopo le precedenti 4 presenze: Mondiali indoor 2024 a Glasgow (Scozia), Europei outdoor 2024 a Roma, Europei indoor 2025 Alpendoor (Olanda) e Mondiali indoor 2025 a Nanchino (Cina).

Le parole di Giada Carmassi rilasciate alla Fidal nazionale dopo la grande prestazione: “Sono ancora incredula, ho avuto la sensazione di non riuscire a fermarmi, ho avuto le frequenze molto alte stavolta. Sapevo di stare bene, speravo nel personale. Sono felicissima di questo record e migliorare atlete che ho sempre preso a modello. È il mio primo record italiano, sono ancora un po' frastornata ma felicissima".

I RISULTATI COMPLETI DI STOCCOLMA



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate