CMP Venice Night Trail, la carica dei 5000

04 Aprile 2024

Sabato si rinnova l'appuntamento con la suggestiva corsa notturna organizzata da Venicemarathon
Si alza il sipario sull’ottava edizione del CMP Venice Night Trail, il suggestivo urban trail notturno organizzato da Venicemarathon, con il supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in programma sabato 6 aprile
Oltre 5.000 atleti dotati di lampada frontale, come tante piccole lucciole, si addenteranno nelle calli e nei campielli di un'affascinante Venezia notturna, sfidandosi lungo un impegnativo percorso di 16 chilometri e 51 ponti e dando vita ad una coreografia di luci unica nel suo genere e molto spettacolare, sia per i partecipanti che per il pubblico.
La gara scatterà alle ore 21 dal Porto di Venezia, al Terminal Crociere 123, dove, grazie alla collaborazione con Venezia Terminal Passeggeri, sorgerà il CMP Village con tutti i servizi pre e post gara. Sono previste due partenze: la prima riservata alla gara competitiva, la seconda per quella non competitiva.
I concorrenti si addentreranno poi nel cuore della città, attraversando punti di grande fascino come Piazza San Marco, il ponte dell’Accademia, Punta della Dogana, Fondamenta delle Zattere.
Anche quest’anno l’evento è stato di forte richiamo per molti atleti stranieri. Le nazioni rappresentata sono 30 e i paesi con il maggior numero di iscritti sono Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti. A livello nazionale, oltre che da tutto il Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna), molti sono gli atleti provenienti dal Centro Italia come Lazio, Umbria, Toscana e Marche. 
In casa Venicemarathon si respira quindi entusiasmo ed emozione, in attesa del grande appuntamento: "Apriamo la nostra lunga stagione organizzativa con l’ottava edizione del CMP Venice Running Trail, un evento straordinario che ogni anno suscita sempre forte interesse negli atleti di tutto il mondo, grazie alla spettacolarità del suo percorso che mostra una Venezia inedita ed affascinante. Siamo pronti ad accogliere con gioia e impegno gli oltre 5.000 iscritti e ringraziamo fin d'ora le Istituzioni, le Forze dell'Ordine, i numerosissimi volontari e i servizi di assistenza che saranno impegnati lungo il percorso, e non solo, per garantire la buona riuscita dell'evento", le parole del presidente di Venicemarathon, Piero Rosa Salva.
I complimenti per il successo ottenuto in termini numerici e per il lavoro svolto in questi anni a livello promozionale, arrivano dal vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Venezia Andrea Tomaello e dall'assessore alla Promozione del Territorio Paola Mar. 
Gli atleti più maturi in gara sono il tedesco Walter Schmidt (87 anni) e Regina Bortolozzo (75 anni), mentre i più giovani sono Giorgia Ferro e Mayer Marvin, entrambi di 16 anni. Tra i migliori iscritti, spicca il nome del veneziano Nicolò Petrin, l'atleta-panettiere vincitore delle ultime quattro edizioni, che cercherà di apporre il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione per il quinto anno consecutivo. A dargli del filo da torcere, il portacolori del Gp Livenza Sacile Giovanni Iommi (vincitore della prima e seconda edizione) e Giacomo Esposito, il montebellunese dell’Atletica San Biagio, fresco vincitore del titolo italiano di maratona. 
La manifestazione, come del resto tutti gli eventi organizzati da Venicemarathon, aderisce al progetto #EnjoyRespectVenezia e tutti i partecipanti sono stati invitati, sin dalle fasi d’iscrizione, ad adottare comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti della città, dei suoi abitanti e dell’ambiente. D’altronde il trail, di sua natura, prevede un approccio alla gara meno orientato alla prestazione cronometrica ma più sensibile al contesto paesaggistico in cui si svolge.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 Venice Night Trail