Straneo e Meucci alla RomaOstia

23 Gennaio 2019

Presentata a Roma, in Campidoglio, la 45esima edizione della mezza maratona IAAF Gold Label in programma domenica 10 marzo. Al via anche Tola, Salpeter e La Rosa

Di corsa dall’Eur al mare, 45 edizioni di Huawei RomaOstia Half Marathon. È stata presentata stamattina in Campidoglio, a Roma, la mezza maratona in programma il 10 marzo, unica gara italiana IAAF Gold Label. I primi protagonisti annunciati dal patron e "anima" della manifestazione Luciano Duchi sono la vicecampionessa del mondo di Mosca 2013 Valeria Straneo (Laguna Running) tornata a correre una maratona il 2 dicembre scorso a Valencia dopo oltre due anni di assenza dalla 42 km, il campione europeo di maratona di Zurigo 2014 Daniele Meucci (Esercito) che qualche settimana dopo la RomaOstia sarà anche al via della Maratona Internazionale di Roma del 7 aprile, il vicecampione del mondo della 42 km di Londra 2017 Tamirat Tola (Etiopia) e al femminile l’oro europeo dei 10.000 di Berlino 2018 e leader europea di maratona della scorsa stagione Lonah Chemtai Salpeter (Israele). Tra gli azzurri, annunciato anche il campione europeo a squadre di Berlino 2018 Stefano La Rosa (Carabinieri). 

PATRON - È confermato il percorso classico: start e primi 3,6 km nel quartiere romano dell’Eur, poi si sfilerà lungo la via Cristoforo Colombo fino al mare con arrivo sul litorale. "Alla RomaOstia si vola - le parole di Luciano Duchi - e per questo nella nostra gara si viene per correre forte. L’albo d’oro comprende primatisti del mondo di maratona come Steve Jones nel 1985 e vincitori di 42 km ai Giochi come Stefano Baldini che nel 1997 realizzò anche il record italiano. Abbiamo già un cast importante e altri nomi li annunceremo nelle prossime settimane.

Purtroppo Galen Rupp, che aveva mostrato il desiderio di tornare a correre la RomaOstia ha dovuto rinunciare per un infortunio che lo ha tenuto lontano dall'attività".

LE AUTORITÀ - Il presidente della FIDAL Alfio Giomi si è congratulato con Duchi per il traguardo dei 45 anni di RomaOstia: "È una straordinaria creatura. In una disciplina così universale come la corsa, alla portata di tutti e senza limiti di età, il ruolo della RomaOstia in Italia è stato fondamentale. Un esempio unico. È nata da un’idea visionaria di Luciano e dalla sua passione vera. Ma dopo la grande intuizione, il suo merito è l’aver creato una struttura professionale. Sarebbe rimasto soltanto un bel sogno se non fosse stato in grado di costruire professionalità intorno alla passione. Luciano ha dimostrato che si può fare". Alla cerimonia nella Sala della Protomoteca, presentata dal volto tv Mauro Casciari e da Laura Duchi presidente dei Bancari Romani GSBRun organizzatori dell’evento, hanno partecipato l’assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi del Comune di Roma Daniele Frongia, il rappresentante dell’ufficio di Presidenza della Regione Lazio Roberto Tavani e il responsabile dell’area Mass Event di Rcs Sport, partner della RomaOstia, Andrea Trabuio.

Nazareno Orlandi

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it  


La presentazione a Roma in Campidoglio (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: